BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
METHOD:PUBLISH
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:-//WordPress - MECv5.12.6//EN
X-ORIGINAL-URL:https://www.friulioggi.it/
BEGIN:VEVENT
UID:MEC-28ff8d9ae79176b8ae331e463817faaf@friulioggi.it
DTSTART:20221112T093000Z
DTEND:20221127T173000Z
DTSTAMP:20221114T211600Z
RRULE:FREQ=DAILY;UNTIL=20221127T183000Z
CREATED:20221114
LAST-MODIFIED:20221114
SUMMARY:A Ruda la mostra Che genere di voto? Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948
DESCRIPTION:Nuova tappa per la mostra “Che genere di voto? Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948”. Dopo Aquileia e Codroipo, l’esposizione approda a Ruda nel palazzo municipale fino al 27 novembre.
Questo ulteriore allestimento rimarca ancora una volta il grande interesse e l’apprezzamento suscitati dall’indagine di ricerca storico-sociale, che è stata portata avanti dal Coordinamento regionale Donne Anpi e dall’associazione SeNonOraQuando? di Udine e che è alla base della mostra. Già soltanto nel capoluogo friulano, dove l’esposizione ha debuttato al pubblico lo scorso giugno, sono state oltre 700 le persone ad averla visitata, durante l’unico mese di permanenza nella sede espositiva.
Partendo dall’analisi del contesto sociale e del clima politico che hanno accolto il suffragio universale femminile nella nostra regione, la mostra concentra l’attenzione sulla partecipazione civica delle italiane, e in particolare delle friulane, alla vita del Paese nella fase successiva al secondo conflitto mondiale. Nel 1946 le donne possono votare per la prima volta. Ma chi sono le nuove elettrici e con quale atteggiamento si recano alle urne?
Quante sono le candidate e qual è il profilo delle pochissime elette? A queste domande risponde il percorso espositivo, che offre un quadro degli orientamenti dell’opinione pubblica, dei partiti e delle organizzazioni femminili come veicolato dalle pagine della stampa locale. Emergono concezioni stereotipate, che sono il fondamento delle differenze nella raffigurazione dell’identità maschile e di quella femminile nella scena politica. Attraverso la conoscenza della storia recente, dunque, la mostra punta a stimolare la riflessione, per favorire il superamento dei pregiudizi e delle discriminazioni verso l’impegno delle donne.
 


Ultime Notizie
	
		Maturità, gli studenti del Friuli alle prese con la prima prova: tra le tracce Pavese, Brancati e Sa…
		Buco nell’asfalto in via Veneto, transennata parte della strada
		Zia uccisa e gettata nel fiume, convalidato il fermo del 17enne
		Udine si prepara ad accogliere il popolo delle due ruote: al via l’8° Motoraduno nazionale
URL:https://www.friulioggi.it/eventi-friuli/voto-donne-mostra-friuli/
ORGANIZER;CN=:MAILTO:
CATEGORIES:Mostre
ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://www.friulioggi.it/wp-content/uploads/2022/11/ChegenerevotoLocandinaRuda22_Thumb_HighlightCenter273731.jpg
END:VEVENT
END:VCALENDAR