BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
METHOD:PUBLISH
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:-//WordPress - MECv5.12.6//EN
X-ORIGINAL-URL:https://www.friulioggi.it/
BEGIN:VEVENT
UID:MEC-5ba6b2b69fad32b46da03e3d9adf3531@friulioggi.it
DTSTART:20231214T193000Z
DTEND:20231214T170000Z
DTSTAMP:20231212T210400Z
CREATED:20231212
LAST-MODIFIED:20231213
SUMMARY:In arrivo a Udine lo spettacolo Il Mostro
DESCRIPTION: Un anno di indagine e di studio del fenomeno dei “Neet” – in italiano  “Né-né”, ovvero persone che non studiano, non lavorano e non cercano una formazione – è sfociato nello spettacolo “Il mostro”, accurata e inquietante fotografia del disagio giovanile “scattata” dal Teatro del Silenzio Aps, che proporrà l’evento scenico in anteprima giovedì 14 dicembre, alle 20.30, al Palamostre di Udine.
Scritto e interpretato dall’attrice Federica Sansevero, affiancata sul palco dalla musicista Cristina Spadotto, “Il mostro” – progetto finanziato dalla Fondazione Friuli e patrocinato dal Comune di Udine – spalanca dunque una finestra, attraverso il teatro di maschera e l’arte del clown, su un tema di stretta attualità e di alto interesse.
«In Italia – spiega Sansevero, che ha costruito molti dei suoi spettacoli partendo da casi di cronaca e dall’analisi di varie tensioni sociali – secondo fonti Istat i Neet (“Not engaged in education, employment or training”) sono un giovane su 5, nella fascia di età compresa fra i 15 ed i 29 anni; ci sono inoltre circa 70.000 hikikomori, termine giapponese che designa i giovani che decidono di vivere in disparte, reclusi, per bullismo subito o per paura del giudizio altrui. I due fenomeni, pur indipendenti, si sono acuiti con l’emergenza sanitaria, tanto che i dati – sul mero piano quantitativo – appaiono appunto “mostruosi”». “Il mostro” (sinonimo di solitudine, ansia, depressione, perdita di senso) si configura come una sorta di rituale per indurre gli adulti a maturare un pensiero non giudicante verso la parte oscura della gioventù, «che durante la crisi Covid – ribadisce l’autrice e attrice – ha subito un carico di ansia e di negatività che noi non possiamo immaginare».


Ultime Notizie
	
		“De Zahre lebet”, così Sauris premia i suoi cittadini
		Tangenziale di Udine, occhio ai lavori e alle chiusure notturne
		Fingono di aiutare un ciclomotorista in panne e gli rubano il telefono
		A Zuglio torna il rituale del “Bacio delle Croci”: il programma della giornata
URL:https://www.friulioggi.it/eventi-friuli/mostro-udine-teatro-spettacolo/
ORGANIZER;CN=:MAILTO:
CATEGORIES:Teatro
LOCATION:Udine
ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://www.friulioggi.it/wp-content/uploads/2023/12/spettacolo-Il-Mostro.jpg
END:VEVENT
END:VCALENDAR