BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
METHOD:PUBLISH
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:-//WordPress - MECv5.12.6//EN
X-ORIGINAL-URL:https://www.friulioggi.it/
BEGIN:VEVENT
UID:MEC-cda21516d93f7781240108381f4e7c34@friulioggi.it
DTSTART:20240211T073000Z
DTEND:20240211T153000Z
DTSTAMP:20240118T214700Z
CREATED:20240118
LAST-MODIFIED:20240118
SUMMARY:Si avvicina la suggestiva Corsa dei Blumarji a Montefosca
DESCRIPTION:L’11 febbraio 2024, presso l’Albergo Ristorante Belvedere di San Pietro al Natisone, avrà luogo la suggestiva Corsa dei Blumarji a Montefosca, un evento intriso di tradizione e storia. Questo antico rito carnevalesco coinvolge giovani vestiti di bianco, il cui copricapo a forma di albero e campanacci rappresenta un simbolo di iniziazione e passaggio di testimone tra le generazioni. Organizzato con cura da Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS, l’evento offre un itinerario affascinante di circa 10 km attraverso i pittoreschi borghi di Montefosca e Paceida.
Il percorso include visite imperdibili al Museo dei Blumarji e alla caratteristica latteria di Montefosca, con la possibilità di acquistare il pregiato formaggio a produzione limitata. La giornata raggiunge il suo culmine con la corsa dei Blumarji e la loro vestizione, momenti che evocano le radici arcaiche del Carnevale e l’essenza di una comunità che mantiene viva la propria storia. Sotto la guida esperta di Antonio De Toni, guida ambientale escursionistica e storico locale, l’escursione si rivela un’opportunità unica per immergersi nelle tradizioni locali e riscoprire la bellezza di Montefosca.
Il ritrovo è fissato per le 8:30 presso l’Albergo Ristorante Belvedere, con uno spostamento successivo a Stupizza. Dopo la visita ai borghi e al Museo, l’Associazione Blumarji organizza un ristoro alle 13, preparando partecipanti e visitatori all’emozionante vestizione dei Blumarji alle 13:30. Il trasferimento a Paceida per assistere alla corsa è previsto per le 15, seguito da un suggestivo ritorno a Stupizza attraverso sentieri naturali, con arrivo previsto intorno alle 16:30. Il costo di partecipazione è di €20 a persona, che include la guida, l’accompagnatore e il ristoro.





Ultime Notizie
	
		Spaccia hashish agli adolescenti: arrestato 32enne, condanna a 6 mesi
		Tragico scontro a Padova: muore un motociclista originario del Friuli
		In Fvg circolano auto sempre più vecchie: l’età media è 13 anni e 6 mesi
		Cosa fare nel weekend in Friuli: eventi, sagre, sport e dimore storiche
URL:https://www.friulioggi.it/eventi-friuli/corsa-blumarji-montefosca-2024/
ORGANIZER;CN=:MAILTO:
CATEGORIES:Cultura,Escursioni
LOCATION:San Pietro al Natisone
ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://www.friulioggi.it/wp-content/uploads/2024/01/blumari-montefosca-immagine.jpeg
END:VEVENT
END:VCALENDAR