Arrivano i contributi per le associazioni di volontariato di Cividale

Ci sarà un contributo anche per l’istituto comprensivo.

La giunta del Comune di Cividale del Friuli ha recentemente approvato la concessione di contributi economici per le associazioni di volontariato del territorio e per l’aiuto e il potenziamento dell’Istituto comprensivo di Cividale.

“Nonostante le difficoltà di questi anni, l’Amministrazione ha fatto grandi sforzi per riuscire a concedere un rilevante aiuto economico alle realtà di volontariato del territorio tanto da riuscire ad erogare una cifra superiore a quella dello scorso anno. Questo perché Acat, Anteas, Afds, Avos, Noi di Carraria e Associazione Genitori dei Piccoli svolgono un’importante funzione sociale e di sensibilizzazione della cittadinanza, offrendo oltretutto servizi che il Comune da solo non sarebbe in grado di sostenere economicamente.

Ne è un esempio ammirevole il servizio di post-accoglienza fornito  dall’Associazione Genitori dei Piccoli per i bambini delle scuole dell’infanzia, al quale è ancora possibile iscriversi rivolgendosi all’Ufficio Politiche Sociali” afferma l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Catia Brinis, che continua “approvato anche un aiuto economico per l’Istituto comprensivo a favore di una modernizzazione tecnologica che offra strumenti all’avanguardia ai nostri giovanissimi studenti e alle loro famiglie, con la realizzazione di un sito Web ufficiale dell’Istituto, da realizzare secondo le normative vigenti, e l’acquisto di alcuni computer.

Viene inoltre concesso un contributo per la realizzazione di un gemellaggio a favore degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, che rappresenta un importante occasione formativa e memorabile esperienza di vita per i ragazzi di quest’età. Sono personalmente molto contenta di questi risultati raggiunti, in questi anni problematici e mi auguro che il sostegno dimostrato dall’Amministrazione possa essere aiuto concreto e che venga adoperato nel migliore dei modi”.

11000 euro saranno quindi distribuiti tra le Associazioni di volontariato del territorio ed è previsto un contributo di oltre 3000 euro per l’Istituto comprensivo.