A Cividale un polo geriatrico per rilanciare l’ospedale

La proposta per l’ospedale di Cividale.

Attivare un polo geriatrico a Cividale è un’occasione per riqualificare la sanità dell’intera area udinese e le promesse dell’assessore Riccardi di disporre un finanziamento mirato ad interventi strutturali, necessari alle
migliorie, e di garantire un primo intervento che vada a coprire le 24 ore con annessa area di osservazione e l’incremento di personale qualificato, mi fanno ben pensare, che questa riforma sanitaria, è la risposta alle esigenze dei cittadini“. A dirlo in Aula in Regione il consigliere della Lega, Elia Miani, durante la discussione della riforma sanitaria.

Spiega Miani, “nei giorni scorsi, l’assessore Riccardi si è reso disponibile a incontrare la commissione salute della città, assieme ai sindaci del territorio dei 17 Comuni, di cui 9 montani ed uno parzialmente montano, con una popolazione complessiva di 52 mila abitanti, incontro a cui hanno partecipato anche i parlamentari del territorio, Moschioni e Novelli”. Le Valli del Natisone, che usufruiscono dei Servizi del distretto sanitario di Cividale, sono un territorio molto fragile dal punto di vista sociale, economico, infrastrutturale e di viabilità.

Negli ultimi 25 anni, infatti, il presidio ospedaliero di Cividale ha subito un depauperamento delle risorse umane e strutturali, arrecando così, un danno a tutto il territorio. “Consapevole, a mio mal grado, delle notevoli e molteplici modifiche subite dalla sanità di questa regione, dalle promesse non mantenute alle campagne elettorali che hanno visto il presidio Ducale in prima linea da entrambe le forze politiche, sono altresì conscio del fatto che finalmente, ora, grazie alla Giunta Fedriga ed assieme al Gruppo di maggioranza che governa la Regione, saranno garantite tali strutture nella loro funzionalità”, prosegue.

Conclude Miani, “grazie a questo emendamento proposto dalla Giunta all’articolo 18 comma 2 bis, si apriranno nuove opportunità per il presidio di Cividale, come il mantenere e potenziare il centro dialisi che risulta essere tra i più efficienti, ed ancora, sostenere gli ambulatori esistenti, con un occhio di riguardo al centro trasfusionale, uno dei più attivi in Regione, come numero di donazioni”. Miani ha colto l’occasione per ringraziare l’assessore Riccardi della disponibilità dimostrata verso la struttura sanitaria cividalese.