Eventi e lotta al randagismo, la capitale degli animali è Cividale

Cividale capitale degli animali con la casa dei cani e dei gatti.

La casa dei cani e gatti? è a Cividale. Un’affermazione che può giustamente essere fatta, tirando una riga a fine anno a tutte le attività ed iniziative a tutela degli animali che sono state messe in campo dall’amministrazione comunale e da alcune associazioni di volontariato. Si ricorderà per forza la distribuzione degli innaffiatoi fuori dalle attività commerciali del centro contro le deiezioni.

Un intervento volto a tutelare il decoro, ma non l’unico. Perché uno degli obiettivi su cui si è lavorato, in questi mesi, è stato quello di rendere Cividale una cittadina sempre più a dimensione degli animali di compagnia. Creando spazi in cui gli animali possano scorrazzare liberamente e cercando di limitare i fenomeni di randagismo. In questo senso è stata portata avanti la campagna “Adotta un amico a 4 zampe”. Con l’associazione Anna onlus e quattro ambulatori veterinari del territorio è stata sottoscritta una convenzione, che ha permesso di garantire l’assistenza anche ai gatti randagi.

Non si può poi non ricordare il rifugio per i quattro zampe aperto, per questioni logistiche, a San Pietro al Natisone, l’ospizio per i gatti malati gestito dall’associazione Gattolandia. E ancora, la costante opera di sensibilizzazione culturale verso il rispetto degli animali e la lotta all’abbandono fatta dall’associazione Misu. Tutte iniziative confluite poi, quest’anno, nel corso di Civigattoday, il primo evento in regione dedicato interamente ai felini. Che sarà riproposto anche il prossimo anno in una formula ancora più ricca e allargando l’ambito anche al mondo cinofilo.

Insomma, una serie di attività che hanno difficilmente riscontro nei comuni vicini, Udine compresa, e che fanno pertanto di Cividale una piccola capitale per gli animali di affezione. L’intenzione dell’amministrazione e delle associazioni adesso è continuare lungo la strada tracciata e proseguire con la campagna di sensibilizzazione, per evitare il randagismo e sviluppare una nuova cultura di rispetto verso gli animali.