Il Comune di Cividale cerca volontari per rilanciare il turismo

Sono tre i progetti disponibili.

Il Comune di Cividale del Friuli ha pubblicato l’avviso di selezione di sei operatori volontari, che prenderanno parte ai tre progetti di servizio civile universale 2020, approvati e finanziati dal dipartimento della gioventù.

I progetti sono: “Tutti in biblioteca”, “La cultura come opportunità di sviluppo” e “Cividale del Friuli, turisti, visitatori e cittadinanza. Il turismo come opportunità di crescita per l’individuo, la comunità e il territorio”.

Per ogni attività i posti disponibili sono due. Il primo progetto riguarda la collaborazione alla gestione della biblioteca civica e del sistema bibliotecario del cividalese.

Il secondo prevede il supporto dei volontari alle attività dell’Unità operativa cultura politiche comunitarie e relazioni esterne: i ragazzi che sceglieranno questo percorso impareranno come gestire i musei cittadini, come valorizzare i beni culturali, come informare i media, come comunicare con i cittadini anche tramite i social, come si può parlare facilmente di storia e di cultura a tutta la popolazione, di qualsiasi età.

I giovani che sceglieranno il terzo percorso, infine, opereranno prevalentemente nel settore del turismo, collaboreranno con l’ufficio Informacittà, realizzeranno grandi eventi, si confronteranno sul campo coi visitatori sia italiani che stranieri.

La scadenza per presentare la domanda di selezione è il 10 ottobre.

(Visited 248 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Seguici su Facebook