Verde pubblico di Cividale, si parte con la sistemazione

Immagine di repertorio

La sistemazione del verde pubblico di Cividale.

Da anni il Comune di Cividale ha come obiettivo la cura del verde pubblico. Infatti, attività come l’abbellimento del centro storico e il mantenimento delle aiuole e delle altre piante attirano i turisti.

L’amministrazione, consapevole della situazione in cui versano alcune zone, ha avviato un intervento urgente di sistemazione del verde pubblico. Le località in questione sono la rotonda d’ingresso all’antica città longobarda, borgo Brossana e zona Duca degli Abruzzi.

Purtroppo, la squadra degli addetti alla manutenzione comunale è temporaneamente sotto organico. Inoltre, i numerosi impegni già programmati, non permettono al personale di lavorare in modo costante per il mantenimento del verde pubblico.

A ciò si deve aggiungere la fornitura di piante stagionali e del materiale per le piante del chiostro del monastero di Santa Maria in Valle. Vanno considerate anche le aree del percorso d’ingresso del sito del belvedere all’interno del monastero stesso.

Per questo, il Comune ha affidato il servizio di manutenzione delle aiuole comunali e la piantumazione di 180 begonie giganti ad una ditta esterna.

L’Ente stanzierà per il mantenimento del verde pubblico ben 5673 euro. I soldi saranno infatti spesi, per l’arredo urbano, l’allestimento di eventi turistici e culturali, la sistemazione del monastero di Santa Maria in Valle e l’area del belvedere sul Natisone.