Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tante iniziative per conoscere la storia del Medio Friuli nella Grande Guerra

12 Settembre 2019 alle ore 20:30 - 21 Settembre 2019 alle ore 20:30

Gratuito

Incontri per conoscere la storia del Medio Friuli.

La pluriennale rassegna “Il Medio Friuli nella Grande Guerra” sta giungendo a conclusione con una serie di eventi dedicati alla fine del conflitto. Il progetto intende far conoscere tutti gli aspetti della Grande Guerra: dalle grandi battaglie di Mortegliano, Flambro e Codroipo, agli scontri minori fino alle condizioni di vita di chi visse quegli anni funesti. Storici, ricercatori e privati hanno portato alla luce diari e lettere scritte da civili, sacerdoti e militari che hanno annotato la situazione disastrosa in cui i paesi si trovavano al termine del conflitto. Infatti,  finita la guerra, il Medio Friuli si ritrovò spoglio di tutti gli averi e i suoi abitanti furono costretti a mantenere per un anno le truppe di occupazione, in una situazione economica gravissima accentuata dall’ epidemia di febbre spagnola che spinse molti a riprendere l’emigrazione verso Francia e Americhe.

Ecco gli eventi  della rassegna:

  • Venerdì 20 settembre, alle ore 20.30, presso l’ auditorium comunale di Rivignano Teor, si terrà “Horror est bellum”, una lettura scenica in quadri dei diari e dei testi scritti durante la Grande Guerra.
  • Sabato 21 settembre, alle ore 21.30 presso l’ auditorium comunale di Codroipo, ci sarà il concerto “Cantare la Grande Guerra” con la partecipazione del coro sezionale associazione nazionale alpina Udine- sezione di Codroipo, coro Carnia di Ovaro e gruppo costumi tradizionali bisiachi di Turriaco.

L’ ingresso alla rassegna è gratuito.

 

(Visited 67 times, 1 visits today)