Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tante iniziative per conoscere la storia del Medio Friuli nella Grande Guerra

settembre 12 alle ore 20:30 - settembre 21 alle ore 20:30

Gratuito

Incontri per conoscere la storia del Medio Friuli.

La pluriennale rassegna “Il Medio Friuli nella Grande Guerra” sta giungendo a conclusione con una serie di eventi dedicati alla fine del conflitto. Il progetto intende far conoscere tutti gli aspetti della Grande Guerra: dalle grandi battaglie di Mortegliano, Flambro e Codroipo, agli scontri minori fino alle condizioni di vita di chi visse quegli anni funesti. Storici, ricercatori e privati hanno portato alla luce diari e lettere scritte da civili, sacerdoti e militari che hanno annotato la situazione disastrosa in cui i paesi si trovavano al termine del conflitto. Infatti,  finita la guerra, il Medio Friuli si ritrovò spoglio di tutti gli averi e i suoi abitanti furono costretti a mantenere per un anno le truppe di occupazione, in una situazione economica gravissima accentuata dall’ epidemia di febbre spagnola che spinse molti a
riprendere l’emigrazione verso Francia e Americhe.

Ecco il programma della rassegna:

  • Giovedì 12 settembre, alle ore 20.30 presso la locanda Ai Tre Amici di Mortegliano, si terrà la conversazione  “La controstoria della Grande Guerra nel Medio Friuli”. Durante l’ incontro interverranno gli scrittori Angelo Floramo e Alessandro Pennazzato. Inoltre, ci sarà anche l’ intervento musicale a cura della scuola di musica diocesana del Comune.
  • Venerdì 13 settembre, alle ore 20.30, si terrà l’ iniziativa “L’ ultimo caduto italiano nella Grande Guerra” con gli storici Paolo Strazzolini e Claudio Zanier.  La conferenza si terrà a Villa Muciana di Muzzana del Turgnano.
  • Domenica 15 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, ci saranno le visite guidate alle trincee di Madrisio di Varmo e ai fortini di Beano di Codroipo e di Sedegliano. I percorsi saranno a cura di Itineraria. Inoltre, alle ore 11 a Madrisio di Varmo, ci sarà la rievocazione storica con costumi d’ epoca.
  •  Mercoledì 18 settembre, alle ore 20.30, presso l’ enoteca di Bertiolo si terrà Horror est bellum. L’ evento sarà una lettura scenica dai testi e dai diari ritrovati di civili, militari e sacerdoti. L’ iniziativa sarà ripetuta venerdì 20 settembre presso l’ auditorium di Rivignano Teor alle ore 20.30.
  • Giovedì 19 settembre, alle ore 20.30, presso la sala BancaTer di Codroipo, ci sarà l’ incontro con lo storico Roberto Bassi dedicato al mondo dell’ aviazione. Infatti, tema della serata sarà “In volo. L’ aviazione militare nella Grande Guerra”.
  • Sabato 21 settembre, alle ore 21.30 presso l’ auditorium comunale di Codroipo, ci sarà il concerto “Cantare la Grande Guerra” con la partecipazione del coro sezionale associazione nazionale alpina Udine- sezione di Codroipo, coro Carnia di Ovaro e gruppo costumi tradizionali bisiachi di Turriaco.

L’ ingresso alla rassegna è gratuito.

 

(Visited 38 times, 2 visits today)

Seguici su Facebook