Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Orto in festa” al comprensorio scolastico di Faedis

maggio 17 alle ore 11:00 - maggio 19 alle ore 18:30

Tre giorni per conoscere il mondo dell’orto e della sostenibilità.

Il 17, 18, e 19 maggio, presso il comprensorio scolastico di Faedis, si svolgerà “Orto in festa”. L’evento vuole costruire una comunità educante, sensibile alle risorse, alle relazioni, alla natura e alla pace.

Venerdì 17 maggio, dopo l’inaugurazione alle ore 11 con i rappresentanti della scuola e della comunità, si potrà partecipare alla mostra del libro, dei lavori dei bambini e delle piantine della serra. Dopo il pic nic sui prati scolastici, il pomeriggio è dedicato alla musica, con i canti dei bambini della scuola dell’infanzia e con il saggio della scuola di musica curato dall‘associazione Euritmia. Alle 15.30, invece, si danzerà sulle note delle musiche popolari.

Sabato 18 maggio, dalle 9 alle 17, ci saranno escursioni e laboratori. Infatti, alle 9.30, si partirà per la visita al Castello e alle Chiesette della Valle del Grivò. Durante la giornata i laboratori di vimini, di lingua friulana e di costruzione degli spaventapasseri, faranno rivivere le tradizioni di un tempo. Alle 17, conclude le attività il concerto della Banda Giovanile Euritmia.

Domenica 19, all’interno dell’evento regionale “Giardini Aperti”, saranno visitabili anche il giardino e l’orto scolastico. Alle 9.30, una nuova escursione guidata al Roccolo di Collevillano  e al vigneto centenario. Alle ore 11, ci sarà il laboratorio artistico dedicato alla natura mentre alle 14.30, l’esperienza sensoriale dell’orto dello speziale, che nel medioevo creava le medicine.

Durante questi giorni, saranno diverse anche le testimonianze di associazioni che si dedicano al mondo dell’orto. Inoltre, show cooking mostreranno come preparare ottimi piatti con i prodotti della natura.

Per i più colosi c’è poi la possibilità di degustare prodotti tipici e bevande naturali all’interno della salaa mensa.

Sicuramente questa è un’occasione per conoscere meglio il territorio di Faedis e per avvicinarsi ancora di più all’ambiente.

Slogan dell’evento è l’affermazione del filosofo Cicerone:“Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla”.

(Visited 268 times, 1 visits today)