Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Itinerari: l’ iniziativa che porta alla scoperta del territorio

settembre 15 - ottobre 6

Gratuito

Gli appuntamenti della rassegna Itinerari del Medio Friuli.

“Itinerari alla scoperta del territorio” è la nuova iniziativa del Progetto integrato cultura del Medio Friuli. La rassegna è un vero e proprio tour tra dimore storiche, chiese, paesaggi ed enogastronomia.

Quattro date per viaggiare nel Medio Friuli e conoscere i suoi tesori. Ecco gli appuntamenti della manifestazione.

  • Domenica 15 settembre, dalle  10 alle  12 e dalle 14 alle 18, si potrà fare un tuffo nella storia con l’ iniziativa “Il Medio Friuli nella Grande Guerra”. In questa occasione sarà possibile accedere alle trincee militari di Madrisio di Varmo e visitare i fortini di Beano di Codroipo e di Sedegliano. Inoltre, alle ore 11 a Madrisio di Varmo il pubblico potrà assistere alla rievocazione storica con curata dal gruppo Il nuovo fronte.
  • Domenica 22 settembre, alle ore 15.30 e alle ore 17, ci saranno nuovi turni di visite guidate al mulino Braida di Flambro di Talmassons e al complesso Villa Ottelio Savorgnan di Ariis di Rivignano Teor.
  • Domenica 29 settembre sarà una giornata ricca di incontri. I visitatori potranno conoscere Villa Savorgnan Montegnacco Minciotti di Camino al Tagliamento. L’ edificio risale al Cinquecento ed è circondato dal cortile d’ onore, tipico esempio di edilizia friulana. A Codroipo, il museo del vino e del vetro di Pietro Pittaro dove sarà possibile ammirare la mostra permanente e scoprire l’ antica arte della viticoltura. Durante la giornata sarà visitabile anche la Toresse di Garzit, costruita nel XV secolo a Lestizza per difendere il territorio dagli Ottomani. Qui sarà possibile anche fare dei giri in carrozza grazie all’ associazione friulana appassionati delle carrozze.  L’ agribirrificio Villa Chazil di Nespoledo di Lestizza aprirà le sue porte con percorsi guidati e degustazioni di birre. Inoltre, si potranno gustare prodotti locali anche alla latteria sociale turnaria di Lavariano di Mortegliano. A Rivignano Teor si potrà poi visitare il complesso Casa Filaferro e il suo giardino rustico all’ italiana. Dalle ore 11, si potrà passeggiare tra le dimore storiche di Varmo e conoscere da vicino la chiesa plebanale di San Lorenzo. Per gli amanti della natura e della botanica, presso il Giardino di Santa Marizza di Varmo si potranno ammirare rose, edere, felci e bossi. In questa giornata le visite guidate si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

L’ ingresso è gratuito ed è consentito solo con le viste guidate. Sicuramente la rassegna porta alla riscoperta delle meraviglie del Medio Friuli che meritano di essere tutelate e salvaguardate.

(Visited 29 times, 1 visits today)

Seguici su Facebook