Vaccinazioni in Fvg, è allarme sulla fascia 60-69 anni: “Adesione scarsa”

La campagna vaccinale in Fvg.

Quattro persone su 10 tra i 60 e i 69 anni non hanno aderito alla campagna vaccinale in Friuli Venezia Giulia. È il governatore Massimiliano Fedriga a lanciare l’allarme sui numeri di questa fascia d’età.

“Il 40% della fascia tra 60 e 69 anni non ha aderito, così come quasi il 25% di quella tra 70 e 79” ha spiegato, intervenendo su Radio Punto Zero. Da Fedriga è arrivato anche un invito alla vaccinazione: “Appena sarà il mio turno mi prenoterò per vaccinarmi il prima possibile. Chi può prenotarsi lo faccia, dobbiamo mettercela tutta – ha sottolineato -. Abbiamo le potenzialità per arrivare in Fvg fin quasi a 17mila somministrazioni al giorno, ma se chi ha diritto non si vaccina allora rischiamo di vanificare ogni sforzo“.

Per dar forza alla sua teoria, Fedriga ha citato anche un caso personale. “A mia mamma, categoria tra 70 e 80, è stato somministrato il vaccino AstraZeneca e non ha avuto alcun effetto collaterale, è andato tutto bene. Non bisogna aver paura di una narrazione venuta fuori da qualche fantasioso blogger o social. Non bisogna aver paura del vaccino – ha concluso Fedriga -, bisogna aver paura del virus“.