In arrivo altre 60.000 dosi di vaccino in Fvg, ma manca il personale per farlo

In Fvg altre 60.000 dosi di vaccino in arrivo.

Durante questa settimana “dovrebbero arrivare circa 14.000 dosi di vaccino Pfizer e 1.300 di Moderna. La settimana prossima dovremmo ricevere 10.530 dosi Pfizer e 2.700 Moderna, e quella successiva 11.700 dosi di Pfizer e una consegna di vaccini di Astrazenaca, mentre l’ultima settimana del mese è prevista la consegna di 12.870 dosi di Pfizer e 9.900 di Moderna”. A fare il punto sul piano vaccinale in Fvg è il governatore, Massimiliano Fedriga.

“Complessivamente – aggiunge il presidente del Fvg – il nostro Paese dovrebbe ricevere 428.000 dosi di vaccino Astrazeneca, quindi ipotizziamo che alla nostra regione ne venga consegnato il 2%. Dal momento che quest’ultimo vaccino ha ricevuto il via libera dell’Aifa solo per la somministrazione alle persone tra i 18 e i 55 anni d’età, sarà necessario rivedere l’impostazione dell’intera campagna vaccinale; la nostra Regione si sta confrontando con il Governo per far sì che la distribuzione dei vaccini Pfizer e Moderna, ovvero quelli adatti agli anziani, tenga conto dell’età media della popolazione delle diverse regioni italiane. Auspico quindi che su questo punto troveremo presto un’intesa”.

Ricordando che al momento il servizio sanitario regionale sta impiegando personale proprio per la campagna vaccinale, il governatore ha annunciato che “rispetto alle 106 unità di personale aggiuntivo che dovrà essere fornito dalla struttura commissariale, al momento sono stati individuati 56 professionisti che auspichiamo possano entrare in servizio da questo fine settimana”.