Bambini all’aria aperta in Friuli, è un appello bipartisan

In questa emergenza trovare una soluzione anche per i bambini.

Durante l’emergenza coronavirus, i bambini stanno vivendo in isolamento forzato, senza la possibilità di uscire. Questa privazione può comportare gravi problematiche perchè l’attività all’area aperta è parte fondamentale della crescite del bambino. Per questo motivo dai consiglieri del Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidol arriva una richiesta alla Giunta Fedriga: “Si trovi il modo per garantire ai bambini tempo all’aria aperta”.

“La situazione di isolamento fisico e sociale prolungato nella quale vivono i più piccoli rischia di provocare problematiche che ne possono compromettere salute e benessere – scrivono ancora i due consiglieri -, come evidenziano sempre più numerosi pediatri e psicoterapeuti”.

La stessa Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – continuano i consiglieri- raccomanda sia agli adulti che ai bambini, là dove possibile, di continuare a fare brevi passeggiate. Lo sollecita anche la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti”.

Una posizione condivisa anche dalla deputata di Forza Italia, Sandra Savino che afferma: “Il governo prenda una decisione definitiva, chiara e univoca anziché demandare a governatori e sindaci. Una decisione a cui poi i genitori dovranno attenersi tassativamente per non incorrere in sanzioni”.