Cala l’indice di contagio in Fvg, ma la regione potrebbe di nuovo passare a rischio alto

Cala l’indice di contagio Rt in Fvg.

Indice di contagio in calo in Friuli Venezia Giulia, con un valore sotto la soglia critica che sancisce il passaggio dalla zona gialla a quella arancione. È l’estrema sintesi del monitoraggio settimanale da parte dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sull’andamento della pandemia da coronavirus in Italia.

Secondo l’Iss, l’indice di contagio Rt in Fvg è pari a 0.98, in discesa rispetto alla scorsa settimana quando il valore sul territorio era di 1.03. A “salvare” la regione dall’approdo in zona arancione è stato allora l’intervallo di confidenza, con il valore minimo Rt di 0.99, appena inferiore a quello decretato dal Ministero (pari a 1) per finire nella fascia di rischio superiore. In attesa di comunicazioni ufficiali, il Fvg non dovrebbe avere problemi a rimanere in giallo. È in decisa crescita, invece, l’Rt su scala nazionale, passato dallo 0.84 del precedente monitoraggio all’attuale 0.95.

Buone notizie per il Friuli Venezia Giulia, ma la guardia deve restare alta. Già, perché sempre secondo l’Iss la nostra regione, assieme ad altre quattro (Abruzzo, Molise, Trento e Toscana) è ad alto rischio di progressione da moderato ad alto.