Vaccini in Fvg, Fedriga fissa l’obiettivo: “Arrivare almeno al 75% di copertura”

La campagna vaccinale in Fvg.

“Le prenotazioni delle vaccinazioni per gli over 16 hanno mostrato in Friuli Venezia Giulia una grande partecipazione: mi auguro che possa proseguire così anche nei prossimi giorni, perché l’importante è arrivare almeno al 75-80 per cento della copertura della popolazione”. È il commento e l’auspicio tratto dal governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga intervistato nella Sala del Trono del Castello di Miramare dal direttore de La Stampa Massimo Giannini nell’ambito nella prima tappa del Tour “L’alfabeto del futuro” promosso dal gruppo editoriale Gedi e trasmesso in streaming.

La diffusione del virus.

Il governatore ha rilevato che “i dati fanno vedere una forte contrazione della diffusione del virus nel nostro Paese, cosa che era accaduta anche l’anno scorso, ma ciò che fa guardare con più ottimismo al futuro è l’importante campagna vaccinale che grazie alle Regioni sta diventando sempre più proficua”. 

Parlando della zona bianca ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24 aveva detto. “Dobbiamo prendere questa opportunità di riapertura di attività lavorative ed economiche, però con l’attenzione dovuta e con la prospettiva di continuare una campagna vaccinale poderosa, perché non potremo permetterci, non solo per il Friuli Venezia Giulia e ma anche per il Paese, di trovarci a settembre nella situazione dell’anno scorso”.