Bar e città presi d’assalto, in montagna folla di visitatori: ultime ore di zona gialla in Fvg

Ultime ore di zona gialla in Fvg.

Città e zone turistiche prese d’assalto. Complice l’ultima giornata di zona gialla in Fvg, prima del passaggio in arancione a partire da domani, sono moltissimi quelli che si sono riversati un po’ in tutta la regione per godere degli ultimi scampoli di “libertà” (di movimento). Da domani, infatti, sarà vietato uscire dal proprio comune, salvo che per motivi di lavoro, necessità, urgenza.

E così, tanti ne hanno approfittato per una gita fuori porta. Nelle città si sono viste moltissime persone intente a fare l’aperitivo, anche perché con oggi è decaduta l’ordinanza del governatore Massimiliano Fedriga di consumo soltanto al tavolo. Bar “presi d’assalto”, come è accaduto nelle vie centrali di Udine, dove i clienti non sono per nulla mancati. Ma scene simili si sono viste anche nelle altre città della regione.

Non diverso il quadro registrato sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. A Tarvisio, nonostante non si possa sciare, sono arrivati moltissimi turisti desiderosi di fare quattro passi tra la neve: molto gettonata Camporosso, ma anche la Val Saisera, nel vicino comune di Malborghetto Valbruna, è stata meta di tantissimi visitatori. Tanti anche quelli che hanno scelto la Carnia per una passeggiata e qualche ora all’aria aperta.

Non è mancato chi ha preferito scegliere il mare per un giro fuori stagione, ma ricco di fascino: anche a Lignano Sabbiadoro si sono visti parecchi visitatori.

Ultime ore di libertà, quindi, in attesa di nuove restrizioni. Molti non hanno voluto lasciarsi sfuggire questa opportunità; da domani, le cose sono destinate a cambiare.