Conto alla rovescia per la Barcolana: chi parteciperà dal Friuli, gli equipaggi e cosa c’è da sapere

Previsto il treno storico per domenica.

Ci sarà anche molto Friuli all’edizione numero 51 della Barcolana a Trieste. La celebre manifestazione marittima richiama ogni, infatti, migliaia di persone tra curiosi, appassionati e addetti ai lavori, che si ritroveranno nel capoluogo giuliano fino a questa domenica. Ma non c’è solo la nautica tra gli appuntamenti in calendario.

La casa editrice di Udine Bottega Errante, infatti, è stata protagonista venerdì scorso al castello di San Giusto, con la presentazione del libro da loro edito “Il bianco si lava a novanta” della scrittrice slovena Bronja Zakelj. Ma il Friuli sarà anche sulle onde del mare, con la presenza dello skipper di Cormons Alberto Bolzan nel team da battere “Fast & furio sailing team”. Un nome importante che è sicuramente un riferimento per molti altri colleghi della regione e non solo.

In generale, sugli oltre 1.500 i partecipanti finora iscritti – e molti altri si attendono, visto che la scadenza per partecipare è sabato -, sono oltre un centinaio i team provenienti dalla regione. Tra i nomi più celebri, spiccano quelli Claudio de Eccher con la sua Maxi mrs. Seven e Gabriele Lualdi, patron di Villaverde e armatore di E vai. Insieme a loro, però, ci saranno anche tanti altri amanti della nautica provenienti dal resto del Friuli e dalla Venezia Giulia.

Il clou della manifestazione si toccherà domenica, con la Coppa d’Autunno che partirà verso le 10.30, vento permettendo. Molti gli appuntamenti che orbiteranno attorno quel giorno o in quelli prima, come la 3a edizione di Barcolana in bici, organizzata con il Comune di Muggia e dalla Svbg, per vivere la regata in mobilità sostenibile lungo la riviera. Occhio anche all’ambiente, soprattutto con la partnership con la campagna Despar #unplasticme, contro l’inquinamento in mare.

Il resto della regione sarà ulteriormente connesso con Trieste grazie all’aumento dei treni, già da domani: nella serate di venerdì saranno aggiunti 4 treni straordinari, sabato saranno 10 e domenica ben 22, che si sommeranno ai 36 ordinari per garantire collegamenti ogni mezz’ora. Potenziati anche i collegamenti Frecciarossa e Frecciargento, con 10 nuove corse al giorno: 8 Frecciarossa sulla rotta Trieste-Torino e 2 Frecciargento sulla Trieste-Roma.

Sempre sul fronte treni, domenica ci sarà un evento speciale: il viaggio a bordo delle carrozze storiche “Centoporte”, trainate da una locomotiva diesel d’epoca, partendo da Udine fino alla città giuliana. Si tratta di un convoglio degli anni ’30. La traversata, che partirà alle 8.20, passerò per Cormons, Gorizia, Sagrado, Monfalcone e arriverà a Trieste per le 9.40. Ritorno alle 16.35 dalla stazione centrale.