Il Covid non molla la sua presa in regione, l’Iss: “In Fvg incidenza molto elevata”

In Fvg un’incidenza elevata del Covid.

“La situazione indica che l’Rt e incidenza sono aumentati, ma va riconosciuto che l’aumento contenuto dell’incidenza è frutto degli sforzi fatti negli ultimi 15 giorni. Ci sono regioni come Veneto e Friuli Venezia Giulia e provincia autonoma di Bolzano, che hanno però incidenze particolarmente elevate”. Parole di Sivio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), che oggi ha presentato i dati del consueto monitoraggio settimanale.

L’indice di contagio Rt italiano è in ulteriore crescita e ha toccato il valore di 1.09: 100 persone colpite dal coronavirus ne contagiano in totale 109. E perciò, aggiunge Brusaferro, “siamo quindi in una fase delicata in cui sono richieste rigorose misure di mitigazione, per fare sì che la curva si appiattisca sempre di più e poi possa decrescere anche in una stagione caratterizzata dall’influenza”.

La fase di ricrescita dell’epidemia, dice ancora il presidente dell’Iss, “è di crescita lieve e grazie alle misure adottate non ci troviamo di fronte a un’impennata della curva”.