Spostamenti vietati e niente sci. Quarantena per chi va in Austria e Slovenia

Le linee del nuovo Dpcm per Natale.

Prevale la linea dura nel nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 4 dicembre con le nuove misure previste per le feste di Natale e che saranno valide a anche in Fvg. Questa mattina il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato i punti del provvedimento in Senato.

Resterà il coprifuoco fino alle 22 e la classificazione delle regioni per indice di rischio. Le principali novità previste sono il divieto di spostamento tra regioni, anche tra quelle in zona gialla, e a partire dal 21 dicembre, nemmeno per raggiungere le seconde case.

Aumentano le restrizioni Natale e Capodanno con il divieto di uscire dal proprio comune e una possibile estensione anche al 26 dicembre e al primo gennaio. L’obiettivo è quello di limitare al massimo i Veglioni e gli assembramenti. Nelle zone gialle i ristoranti comunque potrebbero restare aperti fino alle 18, anche a Natale e Capodanno, con la sola vendita da asporto da dopo quell’orario.

Chiusi gli impianti e le piste da sci per tutto il periodo natalizio e per scoraggiare ad andare in quelli di Austria e Slovenia, che invece li terranno aperti, sarà introdotto l’obbligo di quarantena per chi torna dall’estero dopo il 20 dicembre. L’Austria potrebbe, comunque, introdurre a limitazioni per chi arriva da fuori, come la Croazia, che aprirà i confini solo a chi avrà il tampone negativo.

Tornando allo shopping, per le feste di Natale i negozi chiuderanno alle 21 e i centri commerciali potranno rimanere aperti anche il fine settimana fino al 20 dicembre.