Caos vaccini per l’influenza in Fvg: sono introvabili. E inizia la corsa in Austria

Introvabili i vaccini per l’influenza nelle farmacie in Fvg.

In Friuli è caos vaccini antinfluenzale. Introvabili nelle farmacie della regione pare essere iniziata la corsa ad accaparrarsene una dose in Austria, dove sono ancora reperibili. Quest’anno il Friuli Venezia Giulia ha acquistato 350mila dosi di vaccino, il 40 per cento in più rispetto allo scorso anno. In linea con le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, quest’anno è la gratuità è stata estesa, ampliando la fascia delle persone a rischio dai 65 anni dell’anno passato ai 60. Vaccinazione fortemente raccomandata anche ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

Il problema nasce da qui. Tutte le persone che non rientrano nelle fasce cosiddette a rischio, stano trovando grosse difficoltà a reperire i vaccini. Pochi i medici di base, infatti, che sono disposti a vaccinare i soggetti non a rischio perché, in molti casi hanno ricevuto le dosi che a malapena coprono le persone più anziane che devono essere vaccinate, se non addirittura meno. Questo vuol dire che restano fuori i soggetti non a rischio. Le farmacie della regione in queste settimane sono state letteralmente subissate di richieste, ma ad oggi quasi nessuna ha ricevuto i vaccini da poter vendere liberamente a chi ne fa richiesta. In alcuni casi i farmacisti hanno iniziato a stilare delle liste di attesa nella speranza che l’antinfluenzale prima o poi arrivi anche da loro.

Nel frattempo è partita la corsa ad accaparrarsi i vaccini nelle farmacie della vicina Austria, dove pare non ci sia questo problema. L’unica accortezza è quella di verificare le normative previste da entrambi i Paesi per il contenimento della pandemia prima di varcare il confine. Dovessero essere varate delle norme restrittive per la libera circolazione si rischia infatti di doversi mettere in quarantena.