Un altro incidente sulla A4, l’allarme per l’estate per l’aumento di auto e camper

Il tavolo di confronto per l’emergenza in A4.

Dopo l’incidente di questa mattina sulla A4, arriva la richiesta di un tavolo di confronto per risolvere le problematiche dei troppi sinistri in autostrada. A chiederlo è la Fondazione Think Tank Nordest, che denuncia come “con l’inizio della stagione estiva, l’emergenza è destinata a peggiorare, perché alle lunghe file di camion si aggiungeranno auto e camper dei vacanzieri diretti verso le località di villeggiatura dell’Alto Adriatico”.

“Ci chiediamo cosa debba ancora succedere perché Autovie Venete cambi il proprio ordine di priorità relativamente ai prossimi interventi da realizzare – commenta Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est – perché è ormai evidente che si debba procedere con urgenza al completamento della Terza Corsia. Per quanto riguarda i caselli, Lisert a parte, la vera urgenza è la realizzazione dello svincolo di Bibione, di cui beneficerebbe anche quello di Portogruaro, frequentemente bloccato nelle vie di adduzione”.

Secondo i dati raccolti dalla Fondazione Think Tank, la Venezia-Trieste è l’autostrada con la maggiore incidentalità del Nordest. Nonostante un graduale calo nel corso degli ultimi anni, nel 2019 in questa tratta si sono verificati 6,9 incidenti ogni 100 milioni di km percorsi (il dato include la A23 Palmanova-Udine, la A28 Portogruaro-Conegliano e la A34 Villesse-Gorizia).