Alto Friuli nella morsa del maltempo: frana a Cercivento, a Tolmezzo già 200 millimetri d’acqua

Frane e allagamenti in Alto Friuli.

L’attesa ondata di maltempo è arrivata. E ha già presentato il conto all’Alto Friuli. Se a quote alte è arrivata la neve, a quelle più moderate le forti piogge hanno già provocato più di un problema.

Uno smottamento ha interessato la strada regionale 465, nella zona compresa tra Ravascletto e Cercivento, in Carnia. La frana non ha fortunatamente provocato feriti, anche se il traffico ha subito forti rallentamenti. Sul posto sono intervenute le squadre locali di Vigili del fuoco volontari e Protezione civile.

Tolmezzo è sott’acqua. Le piogge incessanti stanno continuando a interessare il capoluogo carnico: in 12 ore sono caduti 202 millimetri di pioggia. “Oggi e domani l’invito a tutti è di stare a casa” è il messaggio del sindaco Francesco Brollo, che ha attivato il centro operativo comunale, con 16 volontari in campo. Rimanendo in Carnia, è chiuso il guado sul Lumiei a Socchieve.

Tanta pioggia anche a Bordano, dove nelle ultime tre ore sono caduti oltre 61 millimetri di pioggia. A causa delle precipitazioni, ma anche del forte vento, sono anche caduti alcuni alberi. Venti fino a 112 chilometri orari sul Monte Lussari e 104 sul San Simeone. Forti raffiche anche a Gemona, dove si sono verificati alcuni allagamenti.