Come ricollocarsi sul mercato del lavoro, al via due corsi gratuiti

L’iniziativa messa a punto da Unisef a Pordenone.

Tecnologia e identità nel mondo del lavoro sono due strumenti sempre più importanti per affrontare le sfide dell’economia presente. Ecco perché Unisef – Unindustria servizi e formazione Treviso Pordenone ha deciso di lanciare due percorsi formativi gratuiti per apprenderne le potenzialità. Entrambi i corsi si rivolgono a persone dipendenti o collaboratori di imprese del territorio, startupper o liberi professionisti, residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia.

Nello specifico, Personal branding aziendale è il percorso gratuito che si articola in 47 ore previste in modalità mista, in presenza e online ed è riservato a 8 persone. Il progetto propone un nuovo approccio di marketing, ancora poco sfruttato nelle imprese e che mira a far prendere consapevolezza all’azienda della propria identità e, in seconda battuta, a essere capaci di comunicarla all’esterno riuscendo a far parlare di sé in innanzitutto attraverso i propri collaboratori. La formazione permetterà ai partecipanti di comprendere le potenzialità offerte dal Personal branding aziendale e di apprendere metodi e strumenti concreti per innovare le strategie di marketing della propria impresa, in coerenza con la cultura organizzativa in essere.

Per aderire è necessario inviare domanda di partecipazione e curriculum vitae entro mercoledì 7 aprile e le selezioni avverranno venerdì 9 dalle 15 al Unis&F di Pordenone in modalità online.

L’altro progetto, Organisational toolbox, è diretto invece a far apprendere gli impieghi e le molteplici potenzialità degli strumenti digitali al fine di migliorare il proprio lavoro e risparmiare tempo. L’emergenza Covid 19 ha infatti dato un forte impulso alla digitalizzazione, modalità ormai imprescindibile nella gestione del lavoro a tutti i livelli. Il percorso è gratuito, si articola in 51 ore previste in modalità mista, in presenza e online. Scopo, è quello di accompagnare le persone che operano in aziende del territorio o a favore delle stesse, verso quella trasformazione profonda che investe cultura, competenze e processi, proponendo azioni concrete utili ad innovare un’organizzazione.

In questo caso, per aderire, le domande devono essere inviate entro il 14 aprile e le selezioni avverranno il 16 dalle 9.30 sempre presso Unis&F in piazzetta del Portello 2 a Pordenone, o in modalità on line nel caso permanessero ancora le restrizioni imposte a causa dell’emergenza Covid19. Tutte le indicazioni sono nel sito di Unisef.it