Permessi per la raccolta dei funghi in Fvg più “facili” con il nuovo sistema

La raccolta funghi in Fvg.

Un nuovo sistema per il pagamento dei permessi giornalieri per la raccolta di funghi. Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, annuncia l’ordine del giorno, collegato al ddl Omnibus, che impegna la giunta ad attivare anche sul territorio regionale il nuovo sistema.

“La proposta – specifica la consigliera, che è anche prima firmataria dell’ordine del giorno – è quella di applicare anche in Fvg il progetto elaborato da Geoticket per la concessione dei permessi per la raccolta di funghi, già adottato in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. Il suo obiettivo è rendere facilmente disponibili i permessi e fornire informazioni sul territorio in cui il servizio è erogato, nell’ottica di rendere quest’ultimo più veloce e pratico”.

L’attuale disciplina regionale in materia di raccolta e commercializzazione di funghi epigei spontanei – spiega Piccin – genera numerose difficoltà sull’iter per ottenere il permesso per la raccolta dei funghi. Difficoltà – conclude la consigliera – che riguardano la frequenza di un corso, la gestione dello stesso e la fissazione entro il 31 maggio di ogni anno della data di presentazione della richiesta di ammissione all’esame. Oppure, la concessione di permessi a fini turistici e, di conseguenza, la necessità di prevedere forme di controllo sulla concessione e l’utilizzo di tali permessi ipotizzando, inoltre, il rilascio degli stessi anche per i residenti in Regione Friuli Venezia Giulia”.