Il Fvg non è più regione ad alto rischio Covid, “ma gli ospedali soffrono ancora”

L’analisi del presidente Fedriga sulla situazione Covid in Fvg.

Segnali di ottimismo, ma non per questo bisogna abbassare la guardia, anzi. È il monito lanciato dal Massimiliano Fedriga, governatore del Fvg, nell’analisi sulla settimana appena passata formulata all’Ansa. La base di partenza è il decremento dell’indice di contagio da coronavirus in Fvg, che fa intravedere spiragli di fiducia verso i tempi a venire.

“La settimana in Friuli Venezia Giulia vede un calo dell’indice Rt che si attesta allo 0.88 e ci consente, assieme al miglioramento di altri parametri, di non essere più classificati regione ad alto rischio – ricorda Fedriga -. Abbiamo però ancora una forte pressione sugli ospedali, che mostra negli ultimi giorni segnali di un leggero allentamento pur non ancora abbastanza marcato”.

Per il governatore è “necessario riprendere il controllo soprattutto nell’area medica, perché rispetto alla prima ondata abbiamo avuto in proporzione un aumento estremamente rilevante”. Occorre “continuare quindi a rispettare regole e a esercitare la massima prudenza perché i numeri delle terapie intensive e dei ricoveri non ci consentono ancora di allentare le misure messe in atto”.