Altri 800 corpi trovati nella Foiba di Jazovka, si cerca di capire l’identità delle vittime

Riesumati corpi di 800 persone a Jazovka.

Durante le operazioni di recupero delle vittime di partigiani c’è stato un ritrovamento di 800 corpi. “Tra gli 814 corpi riesumati qualche giorno fa nella Foiba di Jazovka ci sono italiani? Il governo italiano si faccia carico della verifica e si confronti immediatamente con la Croazia”. A chiederlo la deputata e coordinatrice di Forza Italia Fvg Sandra Savino attraverso un’interrogazione parlamentare depositata oggi.

“Ancora una foiba, ancora una prova provata delle violenze perpetrate dai partigiani titini non solo contro militari o oppositori politici, ma persino contro civili, suore, giovani donne, persino bambini. Un orrore che è proseguito persino dopo la fine della seconda guerra mondiale, nella logica comunista di eliminazione di ogni nemico. Ne prendano atto coloro che ancora oggi negano o minimizzano la portata di una pagina orribile e per decenni strappata dal libro della storia”, afferma la deputata Forza Italia.

Chiediamo al governo di verificare la presenza di vittime italiane, ma se anche ciò non fosse non cambierebbe il significato di questo doloroso ritrovamento e la speranza che possa portare alla revoca del titolo di Cavaliere di gran cordone ancora oggi vergognosamente associato al nome del maresciallo Tito”, conclude Savino.