L’indice di contagio sale, preoccupa l’occupazione dei posti letto negli ospedali Fvg

Sale l’indice di contagio in Fvg.

Una situazione, quella legata al coronavirus in Fvg, che non accenna a migliorare. Da lunedì scorso la regione è in zona rossa, ma i parametri continuano a peggiorare. Lo certificano la bozza di monitoraggio settimanale da parte dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e la Fondazione Gimbe.

L’indice di contagio Rt in regione è in ulteriore risalita: secondo l’indagine Iss è passato da 1.39 a 1.42. Un valore che conferma come il Covid-19 in regione continui a circolare speditamente.

Non soltanto. Nel consueto monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, i parametri Fvg dal 10 al 16 marzo presentano tutti un peggioramento, a partire dai casi testati attualmente positivi ogni 100.000 abitanti, saliti a 1.225. È il terzo peggior dato in Italia dopo Campania (1.717) ed Emilia Romagna (1.545). Il Fvg è anche la regione dove nel periodo considerato c’è stato il maggior incremento dei casi, saliti del 38.1%.

Sfondano le soglie limite fissate dal Ministero della Salute le occupazioni dei posti letto negli ospedali. Supera il valore massimo l’occupazione in area medica da parte di pazienti Covid, salita al 42%, ma lo stesso vale per le terapie intensive, dove l’occupazione è al 44% contro una soglia di saturazione del 30%.