Gli autisti dei bus incrociano le braccia a pochi giorni dalla riapertura delle scuole

I lavoratori in sciopero in Fvg lunedì 8 febbraio.

Non c’è pace per il mondo della scuola. Tra chiusure, didattica a distanza e ritorno sui banchi, a una settimana dal rientro in classe degli studenti delle superiori lunedì prossimo arriva un’altra tegola.

Lunedì 8 febbraio, infatti, le segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna hanno proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore. Un’astensione dal lavoro che non dovrebbe comunque impattare molto sulla vita scolastica in quanto saranno garantite le fasce orarie in cui gli studenti si spostano da e verso le scuole.

La protesta interesserà ovviamente anche il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano gestito in Friuli Venezia Giulia da Arriva Spa.
L’azienda informa che il personale viaggiante del Tpl urbano ed extraurbano, così come quello connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone, come ad esempio nelle biglietterie e il personale di manutenzione, incrocerà le braccia dalle 16.45 alle 20.45. Il personale tecnico e amministrativo si asterrà dal lavoro, infine, nelle ultime 4 ore di servizio.

La stessa Arriva Spa tiene a precisare comunque che gli orari dello sciopero non rientrano nelle fasce orarie di servizio garantite e quindi saranno assicurati i servizi.