Telefoni “muti” alla centrale per l’emergenza sanitaria in Fvg, il caso in Regione

Il guasto ai telefoni della centrale per l’emergenza sanitaria Fvg.

“Ieri sera  si è verificato l’ennesimo crush presso la Sores – la sala operativa che gestisce l’emergenza sanitaria di tutta la regione Fvg – che ha messo fuori uso i telefoni per l’intera notte fino al mattino, quando le linee sono state finalmente ripristinate”. Ne dà notizia Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, pronto a presentare un’interrogazione alla Giunta su quanto accaduto.

Non si conoscono quali e quante siano state le conseguenze sull’attività di soccorso – fa sapere -. È vero che  la Centrale si avvale anche di radiotelefoni e di telefoni cellulari, che sono rimasti funzionanti, ma la rete andata in tilt assicura i collegamenti diretti ed immediati, con gli ospedali, guardia medica, forze di polizia e vigili del fuoco, dove i ritardi possono costare la vita. Restano molti interrogativi sulle cause del crush – incalza Zalukar – perché a tuttora non risultano comunicazioni ufficiali, ma la mancanza di trasparenza è ormai una tradizione consolidata”.

L’esponente del Gruppo Misto, quindi, presenterà un’interrogazione alla Giunta regionale “sottolineando che  la Centrale di Palmanova gestisce il soccorso sanitario di un’ intera regione. Da essa – conclude – possono dipendere vita e salute dei cittadini, quindi dovrebbe garantire sicurezza pressoché assoluta e non dipendere dalla competenza e buona volontà degli operatori, che ancora una volta hanno dovuto tamponare  carenze tecniche  e gestionali“.