Tommaso Gianno con “Salute” vince la 21a edizione di Spirito di Vino

L’illustratore premiato online dal Movimento turismo del vino del Fvg.

L’italiano Tommaso Gianno con “Salute!” si aggiudica il primo premio nella categoria over 35 anni della ventunesima edizione di Spirito di Vino, il concorso internazionale, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che celebra le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino. Connessi dalle loro case o dagli uffici, il presidente di giuria Alfio Krancic, il filosofo Aldo Colonetti, l’attore Francesco Salvi ed Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, hanno svelato dunque quali sono state le opere giudicate più meritevoli dalla giuria di esperti.

Secondo classificato il tedesco Sergiu Nicola con “Gioia di vino”, seguito dall’ucraino Valery Doroschenko con “Cheers!”. Nella sezione under 35, invece, ha trionfato il portoghese Bruno Albuquerque con “O futuro do vinho”, seguito dall’italiano Diego Paparelle con “Kundavini” (secondo classificato) e dall’uzbeco Muzaffar Yulchiboev con “Bacchus vs Corona” (terzo classificato).

Tutti i premiati riceveranno una selezione delle migliori etichette delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

In questo particolare 2020, non potevano mancare diverse illustrazioni satiriche sul Covid-19 e proprio quella di Gianno ha colpito la giuria che lo ha premiato come vincitore. “Purtroppo, il periodo difficile e complicato che stiamo vivendo non ci ha permesso di svolgere le premiazioni in modo tradizionale, invitando giuria e partecipanti nella nostra bella terra – racconta la presidente del Movimento Turismo del Vino, Elda Felluga –. Tuttavia, è stato piacevole incontrare, anche se in maniera virtuale, così tante persone da ogni parte del mondo e poter condividere il nostro messaggio di vino e augurale a tutti. Tante le opere arrivate che ci hanno stupito per la loro originalità e che ci hanno fatto sorridere e riflettere come vuole la migliore satira. Il mio ringraziamento alla giuria, ai partecipanti e ai finalisti, alle cantine associate e in particolare a PromoTurismoFvg e a CiviBank che da anni sostengono questo nostro importante progetto internazionale.”

“Siamo molto felici di sostenere anche quest’anno Spirito di Vino e di constatare l’entusiasmo e il talento dei partecipanti anche in questo contesto difficile – dichiara Michela Del Piero, presidente CiviBank – . Il Movimento Turismo del Vino Fvg non ha lasciato che la pandemia fermasse le sue iniziative per celebrare la cultura del vino, così forte e sentita in Friuli. CiviBank ha sostenuto il premio come negli anni passati, così come continua a sostenere i produttori vitivinicoli di tutto il NordEst, per cui rimane un saldo riferimento.”

Per cercare di far arrivare un pezzetto di regione a tutti, quest’anno è stata scelta come copertina del calendario Spirito di Vino 2021 una grafica particolare. Partendo da un’illustrazione creata da Valerio Marini, nella quale il calice di vino è rappresentato come un grande albero che affonda le proprie radici in un fertile territorio, si è deciso di affiancarle l’architettura distintiva della sede CiviBank di Cividale del Friuli, un istituto bancario locale che da sempre valorizza le attività del nostro territorio.