Cantine Aperte si prepara al bis, 30 aziende vinicole del Fvg si offrono ai visitatori

Il secondo appuntamento con Cantine Aperte in Fvg.

Sabato 19 e domenica 20 giugno Cantine Aperte fa il bis. Per la prima volta, infatti, il Movimento turismo del vino nazionale ha deciso di proporre, in tutta Italia, una seconda edizione dello storico evento enogastronomico. Anche il Friuli Venezia Giulia aderisce all’iniziativa per cui tutti gli appassionati di enoturismo possono già lustrare i bicchieri per un nuovo weekend ricco di racconti, imperdibili esperienze e coinvolgenti momenti conviviali.

Due giorni di iniziative per raccontare pienamente il magico e variegato mondo del vino: visite in cantina e ai vigneti, degustazioni, prelibatezze enogastronomiche, esperienze suggestive accompagneranno il visitatore.

Si punta a ripetere successo del primo weekend.

“Cantine Aperte a fine maggio ha dimostrato, ancora una volta, il suo grande richiamo verso tutto il mondo degli enoappassionati e siamo certi che anche questo bis sarà molto apprezzato –  commenta Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg –. Una prima edizione estiva a cui hanno aderito oltre 30 aziende vitivinicole di tutta la regione, pronte ad accogliere enoturisti da tutta Italia e dall’estero. Inoltre, siamo molto soddisfatti della collaborazione con le associazioni culturali, le quali ci affiancheranno anche in questa nuova edizione di Cantine Aperte”.

Non potevano di certo mancare le cene e i pranzi con il vignaiolo, rispettivamente il 19 e il 20, piacevoli occasioni per approfondire l’abbinamento cibo-vino grazie a prelibati menù e all’incontro con il produttore, e nemmeno i Piatti Cantine Aperte, proposte della cucina del territorio abbinate a un vino.

Inoltre, imperdibili sono gli appuntamenti settimanali con Vigneti Aperti, il nuovo format targato Movimento Turismo del Vino che permette di vivere esperienze all’aria aperta nel segno della sicurezza.

Degustazioni con la mente prima ancora che col palato.

Sabato 19 giugno sarà la volta del primo appuntamento del 2021 con “DegustaMente – Risveglio sensoriale in vigna”, l’evento perfetto per alleggerire la mente e ripartire con più carica. Un incontro dedicato al benessere psicofisico in compagnia di due esperti che guideranno i presenti in un viaggio alla scoperta dei nostri sensi, preparando il corpo a degustare con più consapevolezza il vino e i prodotti del territorio. Tutte le informazioni sul sito www.vinodila.it.

Per conoscere le aziende aderenti e le modalità di adesione e prenotazione previste è preferibile consultare il sito www.cantineaperte.info. Inoltre, è fondamentale rispettare tutte le indicazioni che troverete nelle aziende per poter vivere serenamente la manifestazione.

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Movimento turismo del vino Fvg con il supporto tecnico di Ceccarelli Group, Acqua Dolomia, Juliagraf, Il Maggese / Novalis, Latteria di Venzone e Latte Carso e Q.B. Quanto Basta.