Fvg terza regione in Italia per ciclo vaccinale completato, ma oltre 1 residente su 5 ha ricevuto solo la prima dose

I dati sulla vaccinazione in Fvg.

Il Friuli Venezia Giulia è la terza regione italiana per numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale anti Covid. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale indipendente elaborato dalla Fondazione Gimbe.

Secondo l’elaborazione, in Fvg il 39% dei residenti ha completato il ciclo vaccinale, un valore che pone la regione al terzo posto in Italia dopo Lazio (41.4%) e Puglia (39.4%).

A fare da contraltare, però, c’è il numero di chi ha ricevuto una sola dose di siero. In Fvg è pari al 18.3%: soltanto le province autonome di Trento (17.7%) e Bolzano (14.4%) fanno peggio.

Intanto, per quanto riguarda i nuovi contagi settimanali, il Fvg vede un -16.5% rispetto al periodo precedente, trend contrario a quello italiano, dove invece si è registrato un aumento. “Sul fronte dei nuovi casi settimanali – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – dopo 15 settimane consecutive di discesa si rileva un incremento del 5% rispetto alla settimana precedente.  Anche l’attività di testing, dopo 7 settimane di calo, registra un aumento del 15,5%, continuando tuttavia ad attestarsi su numeri troppo bassi, con conseguente sottostima dei nuovi casi e insufficiente tracciamento dei contatti”.