Le prime dosi anti Covid in Fvg, conto alla rovescia per il Vaccino day di domani

Il vaccino contro il coronavirus in Fvg.

Ci siamo. Domani, 27 dicembre, scatterà il Vaccino day in Fvg. Una data simbolica, che unisce tutta Italia e la maggior parte dei Paesi europei, che inizieranno con le prime somministrazioni del siero prodotto dalle industrie farmaceutiche Pfizer-Biontech. In Fvg le dosi sono in arrivo in serata e da domani verranno effettuate le prime 265 vaccinazioni.

È stata la prima a scoprire un caso di Covid in Fvg, dottoressa di Gorizia “inaugurerà” il vaccino

A ricevere la prima delle due dosi necessarie per immunizzarsi il personale sanitario e alcuni ospiti delle strutture residenziali per anziani. Tra pochi giorni poi saranno aperte le prenotazioni per il vaccino, come spiegato dallo stesso governatore Fvg Massimiliano Fedriga.

“Altre dosi di vaccino per il Covid entro fine 2020”, l’annuncio di Fedriga

Questo pomeriggio nella sede della Protezione civile regionale di Palmanova si è tenuta una nuova riunione organizzativa, a cui ha preso parte in collegamento anche il team del commissario Domenico Arcuri insieme al vicegovernatore Riccardo Riccari.

Alla nostra regione sono state assegnate, al momento, 50mila dosi. Questa sera sono in consegna le prime 265 fiale, mentre le altre arriveranno nei prossimi giorni, per partire da gennaio a regime con le vaccinazioni. Nelle strutture sanitarie sono stati allestiti poi dei frigoriferi speciali per la conservazione delle fiale.