Dalla basilica di Aquileia a Grado i luoghi simbolo del Fvg in una web serie

La presentazione alla presenza degli assessori Fvg Bini e Gibelli.

La nuova edizione di Its-International talent support intitolata “Its 2021 Building the Ark” si arricchisce quest’anno di un’offerta digitale molto accurata che permetterà di fare conoscere alcune tra le bellezze più suggestive del Friuli Venezia Giulia come la basilica di Aquileia, il faro di Lignano, il castello di Miramare, Grado e il fontanone di Goriuda.

“Una scenografia – ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini intervenendo, assieme all’assessore alla Cultura Tiziana Gibelli, alla presentazione dell’iniziativa – al racconto del percorso che ha fatto crescere in vent’anni un evento in grado di aprire una strada ai giovani talenti”.

La fondatrice e direttrice di Its, Barbara Franchin, non ha smentito la vocazione all’innovazione dell’evento. “Abbiamo scelto – ha spiegato – di proporre un’edizione diversa, cercando di iniziare a costruire il futuro senza fermare il presente. Quest’anno Its si fa in tre realizzando una web serie in sette episodi, un contest e un evento a fine ottobre. Si consolida dunque il percorso che ci porterà al ventennale e all’inaugurazione di Its Arcademy che alla ripresa dei flussi turistici rappresenterà un motivo in più di attrazione, aumentando il riconoscimento di Trieste e del Fvg come centro della creatività e della promozione mirata del talento”.

All’interno della serie che racconta il percorso ventennale di Its, pubblicata sul canale youtube di Its e sui social da maggio a ottobre, il territorio del Friuli Venezia Giulia sarà più che una semplice location, ma una sorta di cicerone, funzionale allo story-telling. I luoghi, scelti in collaborazione con Promoturismofvg, rafforzeranno ancora di più la sinergia tra regione, Its e creatività, già foriera di risultati importanti.