Torna la paura di vedere il Fvg in zona rossa, Fedriga lo ammette: “Il rischio c’è”

I timori per il Fvg in zona rossa.

“Per quanto riguarda il passaggio del Friuli Venezia Giulia in zona rossa, visto il monitoraggio dei contagi della scorsa settimana e in rapporto al periodo precedente, il rischio c’è”. Parole di Massimiliano Fedriga, presidente del Fvg, durante la conferenza stampa di oggi per illustrare le misure legate alla nuova ordinanza in vigore da domani.

Cene con gli amici, autobus e cibo d’asporto: giro di vite della Regione con la nuova ordinanza.

“Siamo in una situazione strana – ha aggiunto il governatore – perché quando vedevamo i dati in miglioramento due settimane fa ci hanno messi in area arancione. Questa settimana saremmo in area gialla visti i parametri, nonostante la situazione più difficile di quella precedente. Anche per questo abbiamo chiesto come Fvg di rivedere i parametri, e ciò è stato condiviso da tutti in sede di Conferenza delle Regioni, per renderli più attuali e precisi possibili per far sì che le azioni diano una risposta in tempo reale”.

Sarebbe utile utilizzare parametri previsionali – ha concluso Fedriga – non guardando indietro ma cercando di “anticipare” il virus. Stiamo cercando, con il contributo dei nostri tecnici, di individuare nuovi strumenti da sottoporre al governo”. Venerdì, dopo il nuovo monitoraggio settimanale della cabina di regia, arriverà il verdetto.