A Monfalcone il sindaco dà il buon esempio e si vaccina: “Atto di responsabilità”

Il sindaco di Monfalcone ha ricevuto oggi la dose di vaccino.

“Un atto di responsabilità, verso noi e verso gli altri. L’unico modo che abbiamo per uscire da questa tremenda malattia e anche per riprenderci in mano la vita, riportandola alla normalità. Mia madre a 87 anni l’ha fatto non appena ha potuto, io oggi. Sono contenta ed emozionata e invito tutti a fare lo stesso”. Così il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, all’uscita del centro vaccinale Poclen, dove ha ricevuto la dose di vaccino contro il Covid.

In linea con il senso di responsabilità richiamato, il sindaco ha voluto anche ricordare come l’amministrazione abbia attivato dall’inizio dell’anno un protocollo di vicinanza ai soggetti fragili e verso le persone in isolamento, denominato “Il Comune ti chiama”.

A Monfalcone gli over 70 sono due mila 207. Dal 12 marzo ad oggi, quindi negli ultimi due mesi, sono state effettuate 939 chiamate verso i cittadini monfalconesi di cui 695 verso gli over 80 e 244 nella fascia 74-79. Gli operatori al contatto telefonico si accertano che le persone anziane abbiano prenotato e fatto il vaccino e, in caso contrario, provvedono a fornire il supporto assistenziale ed accompagnatoria alla prenotazione, come avvenuto per 26 persone.

Il 93% degli over 80 monfalconesi ha già ricevuto la prima dose di vaccino, il 76% anche la seconda. Nelle altre fasce di età la percentuale di vaccinati residenti sfiora il 25%. “Ad oggi – fa sapere in conclusione Cisint – i positivi a Monfalcone sono 35, 192 le quarantene e nessun ricovero”.