Attività fisica e natura, i Comuni sposano Sportland per il turismo lento

Presentati a Udine i pacchetti turistici primavera estate 2021.

Quindici Comuni, da Arta a Verzegnis, da Osoppo a Forgaria, da Nimis a Venzone, tutti uniti in rete per la promozione della pratica di diverse discipline sportive abbinate a offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica. È Sportland, i cui pacchetti turistici primavera-estate 2021 sono stati presentati nella sede della Regione a Udine dagli organizzatori e dall’assessore alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini.

Il progetto Sportland. 

“Il Friuli Venezia Giulia – ha commentato Bini – è una meta eccezionale per il turismo lento, per la ricerca di luoghi incontaminati, per la pratica di esperienze alternative tra sport e natura. La pandemia ha cambiato la richiesta turistica e la proposta confezionata da Sportland risponde appieno alle rinnovate esigenze di sicurezza e di immersione nella natura ricercate dai visitatori“.

Nato nel 2011 per la promozione dell’area pedemontana e dell’Alto Friuli, il progetto Sportland intende sfruttare il binomio sport e turismo attraverso eventi di richiamo internazionale. Come ha ricordato Bini “nel 2020 la Regione ha voluto un connubio forte tra Promoturismofvg e Sportland, scelta che ha attribuito una marcia in più alla promozione di queste particolari offerte nell’area montana del Friuli Venezia Giulia e che oggi si sta rivelando particolarmente attrattiva”.

I pacchetti turistici si articolano in 13 proposte che ruotano attorno ai temi della vita all’aria aperta, della natura e del benessere fisico e mentale. Le proposte includono la pratica sportiva per turisti molto attivi con la possibilità di praticare ciclismo, canoa, trekking e parapendio.

Per chi vuole solo rilassarsi quest’anno ci sarà la possibilità di fruire del pacchetto “detox e sostenibile” a cui si aggiunge la collaborazione con Friland che propone soggiorni in casette sostenibili, ecologiche e autosufficienti, immerse nel verde di Mont di Prat. Qui si potranno svolgere attività di trekking, escursioni in bici elettrica, yoga all’aria aperta e “bagni in foresta” per ri-ossigenare il fisico; il tutto abbinato al cibo salutare con corsi di raccolta ed uso delle erbe in cucina ed utilizzo di prodotti a chilometro zero.

A partire dal 27 giugno e fino al 4 settembre, si svolgeranno inoltre i centri vacanza di una settimana per bambini da 6 a 14 anni, con pernottamento di sei notti in hotel e case per ferie dislocati a Arta Terme, Forgaria, Gemona e Tarcento. Le attività, prevalentemente sportive, si svolgeranno invece sui territori dei quindici comuni. I partecipanti potranno sperimentare mountain bike e orienteering sull’altopiano del Monte Prat e a Piano d’Arta, sport nautici sul Lago dei Tre Comuni, tiro a segno nel poligono di Tolmezzo, arrampicata sportiva nella palestra di Gemona, nuoto ad Arta Terme, mini golf e pesca sportiva nei laghetti di Venzone. L’offerta è completata da escursioni cicloturistiche e passeggiate tra boschi, laghi e torrenti. Ai genitori che accompagnano i figli viene proposto un week end con pernottamento e prima colazione in bed and breakfast, hotel o alberghi diffusi del territorio.