Le tariffe dei taxi a Udine per il 2024. La Giunta comunale di Udine ha approvato, su proposta del vicesindaco Alessandro Venanzi, le nuove tariffe…Read More→
Udine, la capitale del Friuli tra storia e modernità
Udine, capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, è una città ricca di storia e cultura, ma anche di modernità e vivacità. Situata nel Nordest dell’Italia, è un importante centro economico e commerciale, nonché un’attrazione turistica di fama internazionale.
La storia di Udine
Le origini di Udine risalgono all’epoca romana. Nel Medioevo, la città divenne un importante centro commerciale e culturale e fu sede del patriarca Bertoldo de Andechs. Nel 1420, Udine passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia, che la governò per oltre tre secoli.
Cosa vedere a Udine
Udine è una città ricca di storia e cultura. Il suo centro storico è un gioiello di architettura medievale e rinascimentale e ospita numerosi musei, gallerie d’arte e monumenti storici. Tra le attrazioni più importanti vi sono il Castello di Udine, una fortezza medievale che domina la città, la Piazza Libertà, una grande piazza rinascimentale circondata da edifici storici, la Pinacoteca di Udine, che ospita una collezione di dipinti dal Medioevo al Rinascimento.
La modernità di Udine
Udine è una città moderna e vivace, che offre ai suoi visitatori un’ampia scelta di attività e divertimenti. La città ospita numerosi eventi culturali e artistici, e offre una ricca vita notturna.
Come arrivare a Udine
Udine è ben collegata con le principali città italiane e europee. In auto, la città è raggiungibile tramite l’autostrada A23. In treno, Udine è servita dalla stazione ferroviaria di Udine, che è collegata con le principali città italiane. In aereo, Udine è servita dall’Aeroporto di Ronchi dei Legionari, situato a circa 20 chilometri dalla città.