Fiamme nell’hotel del Giro d’Italia, lo staff spegne l’incendio nella veranda

L’incendio nell’hotel Alla Basilica di Aquileia.

Notte movimentata in un hotel utilizzato dal personale del Giro d’Italia, in partenza oggi per la tappa Grado-Gorizia. Erano da poco passate le 3 quando una vetrina frigo, che si trovava nella veranda esterna dell’albergo Alla Basilica di via Stazione ad Aquileia, dove alloggiava lo staff tecnico della corsa, ha preso improvvisamente fuoco.

L’incendio al frigo.

È stato proprio lo staff della gara rosa a sentire l’odore di fumo e a correre nel salone, adiacente al ristorante, accorgendosi che un cortocircuito aveva fatto partire le fiamme dal frigorifero. I tecnici hanno subito preso gli estintori dell’hotel e hanno evitato che potesse succedere qualcosa di peggio, visto che le fiamme avevano iniziato ad intaccare la copertura della veranda esterna.

Sul posto sono arrivati, nel frattempo, i vigili del fuoco del Distaccamento di Cervignano, che hanno spento gli ultimi focolai e messo in sicurezza l’hotel, facendo evacuare gli ospiti. “È andata bene – commenta il titolare Gregorio Apuzzo -. I danni potevano essere molto più importanti. Adesso si tratta di pulire lo sporco e sistemare”. Per nessuno della ventina di ospiti alloggiati si è reso necessario il ricorso alle cure mediche. La vetrina frigo, piena di bibite e dolci, è andata distrutta.