Il Comune del Friuli che “paga” i residenti per evitare lo spopolamento

Foto di Fabrice Gallina per Turismo Fvg

A Barcis deciso un bonus per i residenti.

Il fenomeno dello spopolamento colpisce le aree montane anche in Friuli e ogni amministrazione mette in atto strumenti per evitarlo o, almeno, ridurlo; a Barcis, l’amministrazione comunale ha optato per un bonus che va dai 250 ai 1.500 euro.

Si tratta di un contributo destinato, “a parziale ristoro delle maggiori spese che comporta il vivere in montagna e quindi sostenere la residenzialità e contenere il fenomeno dello spopolamento” come si legge nella delibera di giunta approvata il 28 settembre scorso.

Ovviamente, per averne diritto, bisogna essere residenti in paese da almeno 12 mesi, essere proprietario o affittuario di una abitazione a titolo di prima casa in cui, con il proprio nucleo familiare, dimora abitualmente e risiede anagraficamente; e avere avuto un consumo di energia elettrica presso la propria casa, a riprova del periodo di residenza, che non può essere inferiore a 500,00 Kwh per 12 mesi anno solare 2022.

L’ istanza va presentata dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 a partire dal
16 ottobre 2023 fino al 06 novembre 2023 e sull’albo pretorio del Comune di possono trovare tutte le informazioni sulla compilazione della domanda e sui documenti da allegare.

L’ammontare del bonus dipende dal numero di componenti del nucleo familiare: per una persona è pari a 250 euro, per tre a 750 euro e per sei si arriva a 1.500 euro. Per evitare truffe, è previsto un controllo su un campione del 10% della corrispondenza al vero delle dichiarazioni sottoscritte nella domanda di richiesta del bonus.