Si spacciano per dipendenti del Comune, truffa telefonica a Buttrio

La segnalazione di una malcapitata di Buttrio.

Un nuovo caso di truffe telefoniche. L’episodio registrato si è verificato a Buttrio, qualche giorno fa, ed è la stessa vittima a denunciarlo. “Ieri pomeriggio – ha detto la diretta interessata – sono stata contattata telefonicamente per un sondaggio del Comune di Buttrio”.

Dopo alcune domande, l’intervistatore ha invitato la donna  a “ritirare un omaggio a scelta” in un noto ristorante a Cividale. Anche altri utenti hanno avuto un’esperienza simile.

I fatti sono accaduti sempre con la stessa modalità: telefonate al cellulare con numero privato, fingendosi dipendenti comunali per un sondaggio. Una truffa che riemerge ciclicamente da molti anni, i cui responsabili non sono però noti. Il consiglio di segnalare alle forze dell’ordine locali e al Comune stesso non è mancato e così è stato prontamente fatto dalla diretta interessata. 

Il ricorso a questi tentativi di raggiro non sono novità. Sempre a Buttrio, due anni fa, un sedicente avvocato milanese che telefonò ad un residente chiedendo il pagamento di un abbonamento a delle riviste a delle forze dell’ordine, in realtà mai sottoscritto.

Fortunatamente, l’uomo si insospettì e fissò un appuntamento con il finto avvocato davanti al Tribunale di Udine. La mancata presenza del truffatore fece scattare la denuncia ai carabinieri di Manzano.