La nuova mostra del circolo speleologico ci fa scoprire le meraviglie del sottosuolo

L’esposizione è visitabile al museo geologico di Ampezzo.

Continuano le iniziative estive del Geoparco della Alpi Carniche. Da sabato 20 giugno, presso il museo geologico della Carnia di Ampezzo, sarà visitabile una nuova mostra dedicata alla speleologia. Infatti, l’esposizione “Le meraviglie del mondo sotterraneo” è curata dal circolo speleologico e idrologico friulano.

Il progetto è il frutto delle indagini portate avanti negli ultimi anni dal gruppo sulle più significative e suggestive cavità carsiche. Particolare attenzione è stata data all’area carnica e a qualche incursione fuori dai confini regionali.

Il ricco apparato fotografico permette al visitatore di esplorare e conoscere il paesaggio sotterraneo, difficilmente accessibile ma da sempre ricco di suggestione per l’uomo, che nei secoli vi ha ambientato leggende, miti e tradizioni locali.

La mostra si aggiunge al percorso espositivo permanente e sarà visitabile, in totale sicurezza, fino al 30 settembre. I visitatori potranno conoscere le meraviglie delle cavità tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.