I canali tv si vedono male, la protesta della Carnia

Le difficoltà dei segnali radiovisivi in montagna.

Sono diversi i problemi di ricezione del digitale terrestre nelle zone montane, specie in Carnia. Infatti, sono state riscontrate diverse difficoltà soprattutto per le reti Rai. “Tutto ciò lede il diritto di informazione dei cittadini che continuano comunque a pagare il canone, senza tuttavia usufruire del servizio”, commenta il consigliere regionale della Lega Luca Boschetti.

Molti cittadini riescono a guardare tranquillamente la televisione grazie ad impianti installati a spese proprie e sono molte le richieste di pagamento del canone in base alla ricezione del segnale. “Una soluzione potrebbe essere – continua il consigliere – la ricanalizzazione, ossia la trasmissione su altro canale”.

“Questo è un problema nazionale – aggiunge l’esponente – quindi bisogna garantire la diffusione della programmazione locale corrispondente a ciascuna regione”. Inoltre, per garantire anche agli abitanti della montagna di ricevere tutti i segnali, si dovrebbe prevedere la dismissione delle numerose frequenze radiotelevisive interferenti e il giusto posizionamento delle antenne.