L’Apu Udine vince la prima battaglia contro Verona nella finale promozione

La gara 1 di finale dell’Apu Udine contro Verona.

Inizia con una vittoria soffertissima per l’Apu Old Wild West Udine la finale promozione contro la Tezenis Verona: 67 a 64 il punteggio finale al termine di una battaglia equilibrata fino all’ultimo secondo. Ai friulani ora mancano solo due vittorie per coronare il sogno chiamato serie A.

Partita, come dicevamo, tiratissima in cui Verona parte meglio trascinata dai canestri di Johnson e chiude il primo quarto sul 26 a 17. Nel secondo parziale Udine reagisce e ricuce il gap, all’intervallo il punteggio è 34 a 33 per i veneti. Il terzo parziale sembra quello della spallata decisiva di Udine grazie ai canestri di Walters che fanno toccare il più 10 sul 52 a 42, ma Verona non molla di un centimetro e si arriva all’ultimo quarto punto a punto. Sul 60 pari a circa due minuti dalla sirena sale in cattedra Trevor Lacey che mette due canestri d’autore che risulteranno decisivi. La tripla di Rosselli per Verona riaccende le speranze sul 64 a 63 e gli ospiti hanno addirittura la palla della vittoria, ma Johnson con un tiro acrobatico non trova il ferro. I tiri liberi finali di Antonutti chiudono la partita ed è uno a zero Udine. 13 punti di Trevor Lacey, 13 anche per Antonutti, 11 di Walters.

Tira un sospriro di sollievo coach Boniciolli a fine incontro: “Bisogna prendere questa vittoria e portarla a casa senza discutere tanto dei dettagli, questa è una vittoria strappata con il sangue ad una grande rivale. Dopo il primo quarto dove abbiamo subito 26 punti siamo migliorati, ma offensivamente abbiamo avuto molte difficoltà. In gara 2 paradossalmente Verona potrebbe essere più leggera e per noi sarà una partita ancora più difficile pertanto dovremo eliminare alcuni errori evitabili. So già che sarà una battaglia anche la prossima partita”.

Le parole anche del capitano Michele Antonutti: “Il ritmo della partita l’ha fatto Verona e dopo un inizio contratto abbiamo fatto un ottimo secondo quarto però l’inizio lascia l’amaro in bocca ed è un segnale d’allarme, non possiamo iniziare così. In gara2 dovremo essere più precisi e senza momenti di vuoto, domani subito in palestra a lavorare”.Soddisfatto per la vittoria il presidente Pedone: “Un grazie al nostro straordinario pubblico che questa sera, senza alcuna retorica, è stato davvero il sesto uomo in campo. Nonostante una partenza difficile siamo rientrati in partita grazie alla nostra difesa, autentico marchio di fabbrica APU. Un grazie di cuore ai nostri splendidi ragazzi che oggi hanno vinto la partita per tre volte di seguito, nonostante tutte le avversità (che mi hanno fatto perdere il necessario aplomb inglese) ed una Verona indomabile. Ora chiamo ancora una volta a raccolta tutto il pubblico friulano per la sfida di martedì sera. La strada è ancora lunga ma insieme, compatti, marceremo verso il nostro sogno. Forza APU, grazie di cuore a tutti!”

Appuntamento per gara 2 martedì ore 20 sempre al palasport Carnera.