Black Friday alle porte: 3 consigli su come risparmiare

Novembre è conosciuto in tutto il mondo come il mese del Black Friday, cioè il venerdì nero, la giornata dedicata a sconti e offerte speciali su una vasta gamma di prodotti e servizi, in ogni settore e categoria.

Nato in America negli anni ‘60, originariamente la sua durata era di 24 ore esatte. Negli ultimi anni però questa ricorrenza ha subito una notevole estensione, diventando “la settimana del Black Friday”: inizia di lunedì e termina il lunedì successivo, con il cosiddetto Cyber Monday.

Quest’anno sarà venerdì 24 novembre e tutti i negozi fisici e gli store online metteranno a disposizione dei consumatori sconti, offerte e promozioni molto vantaggiose su una vasta gamma di articoli.

Il Black Friday è il momento perfetto per fare affari, ma come fare per risparmiare ancora di più? Prima di tutto, prepara una lista degli acquisti necessari per evitare acquisti impulsivi. In secondo luogo, confronta i prezzi sui diversi siti per trovare le migliori offerte.

Durante questo periodo, inoltre, vengono pubblicati tantissimi codici sconto online, così da permetterti di risparmiare ancora di più. Siti web come Codici Coupon, che è stato da poco rinnovato e aggiornato con molte promo, offre ai suoi lettori centinaia di codici sconto e coupon da utilizzare sui principali store online.

Risparmiare durante il Black Friday: programma gli acquisti

Il black friday rappresenta sicuramente un’occasione di shopping a prezzi super vantaggiosi, ma è anche un periodo in cui praticamente ogni Brand bombarda i consumatori di offerte quotidiane.

Di conseguenza, il rischio di perdere il controllo o confondersi tra sconti e promozioni è molto elevato. La conseguenza? Spendere più di quanto prefissato e lasciarsi guidare dall’acquisto d’impulso, poco consapevole e spesso poco utile.

Il consiglio è quindi quello di programmare i propri acquisti. Questo significa capire in anticipo quali prodotti si stanno cercando, qual è il budget a disposizione, a che spesa massima si può arrivare e quali sono le proprie priorità, rimandando gli altri acquisti a un altro momento.

Fare una lista dei prodotti necessari permette di arrivare preparati e di avere il tempo, prima dell’inizio, di controllare l’andamento dei prezzi tra diversi negozi per trovare le migliori offerte.

Risparmiare durante il Black Friday: confronta i prezzi

Un altro modo per risparmiare durante il Black Friday è non accontentarsi del primo prezzo che si trova, ma controllare diversi siti per trovare l’offerta migliore.

Questo permette di risparmiare notevolmente: non è inusuale infatti che lo stesso prodotto abbia un costo differente a seconda del sito che lo promuove. Inoltre, durante la settimana del Black Friday, un prodotto può variare di prezzo o entrare a far parte di offerte speciali e limitate, riducendo ulteriormente la spesa per il suo acquisto.

Solo dedicando tempo alla ricerca e al confronto dei prezzi tra diversi siti web è possibile ottenere veri affari e godersi questo evento all’insegna della convenienza.

Lo si può fare manualmente oppure tramite App e motori di ricerca specializzati, che automaticamente e rapidamente comparano i prezzi di un prodotto analizzando tutti i siti che lo vendono e restituiscono risultati precisi e puntuali, permettendo ai consumatori di individuare facilmente la migliore offerta disponibile sul mercato.

Risparmiare durante il Black Friday: utilizza servizi di cashback

L’ultimo consiglio per risparmiare durante il Black Friday è di utilizzare servizi di cashback.

Si tratta di un nuovo programma di rimborso, da poco approdato in Italia, che permette a chi compra online di “ricevere indietro” una percentuale del denaro speso su determinati siti o negozi online, utilizzando carte di credito o specifiche App.

Il funzionamento del cashback è molto semplice: una volta che ci si è registrati al programma, per ogni acquisto portato a termine il consumatore riceve sul proprio conto una parte dell’importo speso.

Utilizzare il cashback durante il Black Friday permette quindi di ottenere un doppio risparmio: quello tipico degli sconti di questo periodo e un ulteriore rimborso sulle spese effettuate. Inoltre, molti servizi di cashback offrono promozioni speciali durante il Black Friday, aumentando così i vantaggi.

Black Friday: i consumatori prediligono i canali online

Secondo i dati, nel 2022 i consumatori hanno dichiarato di preferire il Web e l’acquisto tramite Ecommerce per il proprio shopping durante il Black Friday, con la maggior parte degli acquisti orientati verso prodotti elettronici e di intrattenimento.

Questo significa che gli Store online, consapevoli di questi numeri, renderanno l’esperienza del Black Friday ancora più comoda, piacevole e soprattutto conveniente, con sconti e offerte pronti a garantire un risparmio sempre più certificato.