Per le donazioni di organi Gorizia ai vertici nazionali. Tutto il Fvg insieme è al quinto posto

La donazione di organi in Fvg.

Gorizia è nella top ten di Comuni medio grandi per le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Udine risulta invece 15esima nella classifica provinciale. La classifica dei Comuni più generosi d’Italia è stata pubblicata dal Centro Nazionale Trapianti dell’Istituto Superiore di Sanità.

La ricerca ha coinvolto ben l‘83% dei Comuni italiani. Gorizia, con 34.336 abitanti è nona nella classifica dei Comuni medio piccoli con un indice di dono di 59,95 (Merano, il primo Comune in classifica, ha un indice di 64,01). Udine ha, invece, un indice provinciale di 54,84. Questo dato fornisce una fotografia dell’impegno profuso dai Comuni italiani nella gestione complessiva del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d’identità.

In generale, il Fvg si classifica quinto tra le regioni, con un indice di 54,42, dietro alla Provincia autonoma di Trento, Valle D’Aosta, Sardegna e Veneto. Tutte queste regioni più Toscana e Liguria hanno un indice del dono che va al di sopra di quello medio nazionale (52,86).

Infine, per quanto riguarda la classifica provinciale, Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone si trovano tutte vicine, dalla quattordicesima alla diciottesima posizione in quest’ordine, con Gorizia e Pordenone separate da Venezia (17esima). Gli indici provinciali sono rispettivamente di 54,86, 54,84, 54,81 e 54,53.