Il Friuli doc bocciato da PromoturismoFvg: è troppo locale

Una foto dell'ultima edizione di Friuli doc

Fuori dai 4 eventi maggiori.

Suona di bocciatura l’esclusione di Friuli doc dai quattro maggiori eventi in regione per attirare turisti. Nell’ultima conferenza stampa di Promoturismo Fvg, infatti, è stata mostrata una slide in cui compaiono Ein prosit, Barcolana, Gusti di frontiera e Vinitaly, ma non la celebre kermesse culinaria di Udine. Lo stesso direttore dell’ente, Lucio Gomiero, l’ha definita “troppo locale” per poter attrarre persone da fuori regione o da altri paesi.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha assicurato l’aumento di fondi per contribuire allo sviluppo e al rinnovo dell’evento. Le reazioni alla notizia da Palazzo D’Aronco, però, non sarebbero delle migliori, in quanto negli anni è stata ospitata anche una rappresentanza straniera nel salotto enogastronomici del capoluogo friulano. Certo aspetto marginale rispetto a una manifestazione diretta “concorrente” come Gusti di frontiera a Gorizia.

Nel frattempo, bisognerà pensare a un rilancio di Friuli doc, soprattutto perché il prossimo anno la regione sarà al centro del turismo enologico, in occasione della 12esima conferenza all’International wine tourism conference, quest’anno tenutasi a Bilbao, in Spagna. L’evento di punta sarà a Trieste, ma dell’eco della manifestazione ne beneficerà tutto il territorio. Un’occasione per ribadire l’importanza di Friuli doc.