In Friuli si invecchia bene, il prestigioso riconoscimenti ricevuto dalla Regione

Il riconoscimento dell’OMS al Friuli Venezia Giulia.

Grazie all’importante impegno nei confronti della popolazione anziana e alle sue politiche innovative, la Regione Friuli Venezia Giulia è stata inserita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di Ginevra nella rete delle comunità amiche degli anziani. E’ un risultato prestigioso che ci consente di entrare a far parte di un’organizzazione di livello mondiale“.

Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione e assessore alla salute, Riccardo Riccardi, annunciando l’ingresso della nostra regione nella “Age friendly Cities and Comunities”, rete di dimensione planetaria che ha l’obiettivo di promuovere la salute, l’invecchiamento attivo e una buona qualità della vita della popolazione anziana.

La Rete include oltre 705 città e comunità in 39 nazioni e ha tra i suoi obiettivi la condivisione delle strategie avviate localmente, anche in un’ottica di evidenza ed efficacia delle stesse.

La legislazione vigente in Friuli Venezia Giulia è stata la prima nel suo genere a livello nazionale, e ha consentito di sviluppare, attraverso programmi triennali ed annuali, iniziative volte a favorire la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale, facilitando percorsi di autonomia e di benessere fisico, mentale e sociale delle persone anziane, sostenendo l’invecchiamento attivo come un processo che valorizza la persona come risorsa rendendola protagonista del proprio futuro.

Grazie a questa partecipazione la Regione potrà ricevere una valutazione esterna, da soggetti competenti nel settore, evidenziando punti di forza, criticità e opportunità delle strategie messe in atto, nell’ottica di una continua crescita e sviluppo efficace e sostenibile delle politiche locali.