Colto da infarto mentre cammina per strada, 73enne salvato dai passanti guidati al telefono

L’uomo è stato colpito da un infarto mentre camminava per strada a Trieste.

Un uomo di 73 anni è stato soccorso questa mattina a Trieste in via Guerrazzi dopo essere stato colto da un infarto mentre stava camminando. L’infarto ha causato poi un arresto cardiocircolatorio.

Immediata la chiamata al numero unico di emergenza 112 che ha transitato tempestivamente la telefonata alla sala operativa della Sores. Gli infermieri della centrale hanno inviato tempestivamente sul posto l’automedica e l’ambulanza provenienti da Trieste e, contemporaneamente, l’infermiere della sala operativa Sores ha guidato la rianimazione cardiopolmonare eseguita sul posto da alcuni passanti.

Dalla chiamata di aiuto all’arrivo dei mezzi di soccorso sono passati appena 5 minuti. Gli equipaggi sanitari hanno quindi continuato la rianimazione cardiopolmonare riprendendo il battito e trasportando poi, con la massima urgenza, in codice rosso, all’ospedale di Cattinara, la persona colpita da infarto e successivo arresto cardiocircolatorio. Sul posto anche gli agenti della Polizia di Stato.

In questo caso è stata importante l’immediato soccorso prestato dalle persone presenti sul posto, guidati al telefono da parte dell’infermiere della Sores nelle indicazioni per il massaggio cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, fondamentale nei casi di arresto cardiaco per salvare una vita umana.